POLITICA DELLA QUALITÀ – REV 08 – 11 novembre 2017

Il CFP SAN GIUSEPPE COOP. SOCIALE ONLUS (detto CFP CANOSSA) ha come obiettivo l’educazione e la formazione dei giovani, allo scopo di prepararli ad assumere il proprio compito nella Società con la competenza professionale e le responsabilità loro richieste; svolgere attività di formazione degli adulti; promuovere con ogni mezzo la cultura del lavoro nel rispetto della centralità della persona.

Il CFP CANOSSA è un Centro di Formazione Professionale con sede legale a Lodi, in Via XX Settembre n. 7. Dal 2008 il CFP CANOSSA è accreditato con Regione Lombardia per i Servizi di Istruzione e Formazione Professionale (Sez. A). Visto la grande richiesta in termini di iscrizioni ai percorsi triennali proposti dal Centro ed al trend in aumento degli iscritti ai percorsi di istruzione e formazione professionale in tutta la Regione Lombardia, la Direzione del Centro ha ritenuto strategica la decisione di aprire una nuova sede operativa a Crema, in Via Macello 26, accreditata anch’essa in Sez A. (a partire da ottobre 2014).

Nel mese di marzo 2015 il Consiglio di Amministrazione del CFP CANOSSA ha deliberato di ampliare l’offerta di servizi del Centro con l’introduzione dei servizi al lavoro.

Il 2 ottobre 2016 è stato ottenuto l’accreditamento per i servizi al lavoro relativamente alla una nuova sede, sita in Via Marsala 41 a Lodi.

Il CFP CANOSSA è certificato secondo la norma UNI EN ISO 9001-Sistema di gestione per la qualità.

Mettendo in atto azioni e scelte organizzative finalizzate ad un miglioramento continuo dei processi di lavoro e del servizio offerto, il Sistema di Qualità permette di rispondere in modo efficace ed efficiente alle richieste dei clienti.

L’attività del Centro prevede due diversi percorsi triennali di istruzione e formazione professionale (DDIF), nell’ambito dei Servizi all’impresa, rivolti ai ragazzi che escono dalla terza media: il primo permette il raggiungimento della qualifica di operatore amministrativo-segretariale ed il secondo la qualifica di addetto al disegno tecnico CAD.

E’ previsto il prosieguo del percorso tramite una quarta annualità che permette il raggiungimento di un diploma (IV Livello Europeo) sempre nell’ambito dei Servizi all’impresa.

Grazie alla presenza di laboratori di informatica e di simulazione d’impresa, l’attività didattica è impostata in modo tale da mettere l’allievo in condizioni di operare e sperimentare le proprie attitudini e abilità. I percorsi formativi prevedono due diverse aree di conoscenza-abilità: la prima che comprende le materie tecnico-professionali e la seconda che comprende materie umanistiche, linguistiche e scientifiche; ambedue privilegiano un approccio metodologico atto alla realizzazione di una professionalità compiuta. La formazione professionale infatti non può rimanere solo addestramento all’uso di strumenti o di tecniche, ma piuttosto mirare all’educazione attenta all’integrità della persona che si prepara ad affrontare una professione. Da qualche anno vengono attuate azioni di orientamento e accompagnamento al lavoro dei ragazzi in uscita dal Centro.

Il Centro svolge anche una notevole attività formativa rivolta agli adulti, riassumibile in:

• formazione professionale rivolta a disoccupati e/o occupati (formazione continua e in apprendistato);
  • formazione  rivolta a privati (aggiornamento professionale, tempo libero);
  • percorsi formativi di IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore).

Caratteristica fondamentale di tutte le attività formative del Centro è quella dell’attenzione al cliente nel rispetto della normativa vigente applicabile.

Il Direttore