There Is No Such Thing As A Second Impression.
Don’t miss anything. Follow Us.
Top

Apprendistato

  /  Apprendistato

Apprendistato: un’occasione per studenti ed aziende

Per lo studente

L’Apprendistato di primo livello: l’occasione unica di essere studenti e lavoratori Il contratto di Apprendistato di primo livello permette ai giovani fra i 15 e i 24 anni di lavorare e allo stesso tempo seguire un percorso formativo per il conseguimento di una qualifica o di un diploma professionale. Può essere attivato a studenti iscritti al Cfp Canossa o a studenti provenienti da altre scuole e che ritenessero questa formula più adatta alle loro aspirazioni e inclinazioni. È un contratto di lavoro a tutti gli effetti che prevede per lo studente la possibilità di frequentare la scuola – per un numero di ore ridotto – durante la settimana, seguendo un programma personalizzato in un gruppo classe dedicato.

Quali sono i vantaggi per gli apprendisti? Il giovane ha la possibilità di accedere al mercato del lavori con un regolare rapporto di lavoro, sviluppare competenze professionali necessarie per una specifica professione o ruolo aziendale e contemporaneamente conseguire un titolo di studio.  Godendo delle tutele del lavoratore subordinato, il giovane matura contributi pensionistici e sviluppa competenze professionali anticipando i tempi di ingresso nel mercato del lavoro. Il contratto di apprendistato è caratterizzato da un progetto formativo studiato dalla scuola e dall’azienda. L’azienda inserisce l’apprendista nella sua realtà con la mansione che più gli serve, per un periodo minimo di 6 mesi, affiancato da un tutor aziendale per mettere alla prova l’apprendista e valutare se ha le caratteristiche per imparare quella professionalità necessaria all’interno della realtà aziendale. Un tutor all’interno del CFP segue gli apprendisti per tutto il periodo dell’apprendistato anche mediante visite in azienda, fino all’esame per il conseguimento del titolo di studio.

Per l'azienda

COS’È L’APPRENDISTATO

L’apprendistato di primo livello è un contratto di lavoro che comporta per l’azienda un’assunzione di un giovane in formazione tra i 15 e i 25 anni, per un periodo minimo di 6 mesi fino all’esame per il conseguimento del titolo di studio. Una vantaggiosa possibilità rivolta alle imprese di tutti i settori che nel loro CCNL prevedano l’apprendistato.
Il neo assunto dovrà effettuare obbligatoriamente in orario di lavoro un monte ore complessivo di formazione di 990 ore, una parte interna all’azienda e il resto esternamente presso il nostro Centro Formativo:

  • formazione esterna: massimo 60% delle ore di formazione strutturata per 1° e 2° anno, massimo 50% per 3^ e 4^ anno;
  • formazione interna per la differenza.

 

VANTAGGI PER LE AZIENDE

I nuovi contratti in apprendistato prevedono uno sgravio contributivo per il datore di lavoro:

  • le ore di formazione esterna non sono retribuite
  • le ore di formazione interna sono retribuite al 10% (al 20% se l’impresa è artigianale)
  • le restanti ore di lavoro sono retribuite come da contrattazione con la possibilità di
  • inquadrare la risorsa fino a 2 livelli inferiori e, se previsto, con compenso progressivo d’ingresso.

User registration

Non hai i permessi per registrarti

Reset password