Corso Segreteria d’azienda | Crema
Con questo corso potrai acquisire competenze di contabilità e di comunicazione, a sviluppare le capacità necessarie per la gestione del cliente, nell’organizzazione del lavoro, imparando o migliorando allo stesso tempo le competenze informatiche.

Il percorso sarà strutturato in tre moduli:
MODULO 1 – PROGRAMMA DI CONTABILITA’
- La struttura del bilancio e i soggetti che lo redigono. Accenni alla partita doppia e alle schede contabili – come leggere i dati dell’azienda. La redazione del bilancio
- IVA: I documenti aziendali – fatture di acquisto e fatture di vendita – la fattura elettronica – il DDT e la logistica. Le possibili operazioni con l’estero
- Incassi e pagamenti – i rapporti con le banche e le linee di credito – brevi accenni al recupero crediti e alle sue regole
- Bilancio e budget – le differenze e il loro diverso ruolo
- Gli aspetti fiscali della contabilità – concetti di deducibilità e detraibilità – le imposte
MODULO 2 – PROGRAMMA DI COMUNICAZIONE
- L’agenda dell’azienda, come annotare gli appuntamenti e comunicarli – la reportistica nelle riunioni e nelle comunicazioni formali (assemblee, CDA, appunti di riunioni non ufficiali)
- Lo scadenzario e la gestione delle scadenze in rapporto con la banca e le disponibilità
- Poniamoci un quesito: chi è al corrente di “tutto” nell’azienda non è scusato se dimentica? Le responsabilità, l’organigramma le funzioni, i ruoli ed i compiti – le dinamiche comunicative – esperimenti di comunicazione
- Come rapportarsi alle varie figure e la gestione delle priorità.
MODULO 3 – PROGRAMMA INFORMATICA
WORD
- Formattazione del foglio
- La lettera commerciale
- Creazione di un report aziendale
- La stampa unione
EXCEL
- Formattazione del foglio
- Formule base e funzioni SE, CONTA.SE e SOMMA.SE
- Tabelle e Grafici per la creazione di report aziendali
POWER POINIT
- Come creare una presentazione aziendale efficace
- Sfondi e creazione di un tema personalizzato
- Utilizzo dei layout diapositiva
- Effetti di animazione e transizione
POSTA ELETTRONICA
- Utilizzo della posta elettronica, creazione dei contatti, calendario e gestione attività
- Organizzazione dell’agenda
- Pec (cenni)
Le ore totali del corso sono 40.
Le lezioni si svolgeranno due volte alla settimana, dalle 17:00 alle 20:00.
Il corso prevede il rilascio di un attestato di frequenza a fronte di una frequenza di almeno il 75% del totale delle ore.
- Il costo del corso è di 320 €.
Il corso è gratuito per i possessori di dote unica Regione Lombardia - Il pagamento avviene attraverso versamento al seguente Conto Corrente con causale “Corso Segreteria d’azienda Crema”
CFP SAN GIUSEPPE COOPERATIVA SOCIALE
conto corrente n. 100000003491
presso BANCA INTESA SAN PAOLO
Filiale di Milano – Via Manzoni
Cod IBAN. IT18 Y030 6909 6061 0000 0003 491
Il corso prevede il rilascio di un attestato di frequenza a fronte di una frequenza di almeno il 75% del totale delle ore.
Per ogni informazione chiamaci al numero 0373/84977 oppure 392 0535036 altrimenti puoi scrivicerci serviziformazionecr@cfpcanossa.org
Iscriviti!
Cogli subito l'opportunità di dare una svolta alla tua vita lavorativa
UFFICIO FORMAZIONE CREMA