There Is No Such Thing As A Second Impression.
Don’t miss anything. Follow Us.
Smart Working
BENVENUTI
SEGUICI:
Top

Smart Working

  /  Amministrativi  /  Smart Working

Smart Working

€120
Istruttore:
Categories:

Informazioni del corso

PRESENTAZIONE

Il corso analizza e approfondisce il tema del lavoro flessibile svolto da casa o in ogni caso da remoto, prendendo in esame gli aspetti tecnologici, normativi e psicologici che caratterizzano questa nuova modalità lavorativa. Il telelavoro e la sua versione più innovativa, lo smart working, comporta un rinnovamento che coinvolge comportamenti, tecnologie e spazi di lavoro. L’innovazione e la digitalizzazione delle imprese passa dallo smart working, ma non si tratta solo di prepararsi a gestire il lavoro da remoto: attraverso questa nuova modalità le aziende possono gestire al meglio gli investimenti, evitando di immobilizzare risorse economiche per mantenere attivi uffici e locali che, nel tempo, possono rivelarsi un ingombrante peso economico. Attuare investimenti nella ricerca e sviluppo o nel marketing non basta: per implementare in azienda il lavoro “smart” occorre saper gestire la collaborazione con e tra le risorse umane ottimizzandone l’impiego e definendo condizioni di lavoro il più possibile adeguate alle esigenze del work-life balance. Lo smart working fa aumentare la produttività e il livello di benessere individuale e complessivo, riduce iI tasso di assenza dal lavoro per motivi di salute o familiari, i costi di gestione si abbassano progressivamente, il senso di appartenenza e il coinvolgimento dei singoli rispetto alla mission aziendale si amplificano. Il personale a distanza diviene così una risorsa flessibile e localizzata conveniente per affrontare la conquista di nuovi mercati e mantenere posizioni di vantaggio. Per il manager e il professionista è una strada non priva di asperità che, se conosciute, possono essere evitate e ancora meglio trasformate in una occasione di sviluppo e di crescita. Per i lavoratori è un’opportunità che può essere determinante per gestire il proprio tempo e la propria soddisfazione professionale ma che richiede nuove abilità per diventare uno strumento di benessere e trasformare la propria casa nel miglior ambiente di lavoro possibile.

PROGRAMMA

MODULO 1 – Smart working e telelavoro: definizione. Tipologie a confronto.

MODULO 2 – Aspetti normativi: obblighi del datore di lavoro e focus sulla protezione dei dati personali e conformità alla regolazione europea del GDPR.

MODULO 3 – Vantaggi e svantaggi dello smart working dal punto di vista dell’azienda e del lavoratore. Casi aziendali di successo.

MODULO 4 – Focus sulle tecnologie: cloud storage, piattaforme collaborative, applicativi di videoconferenza. Alcune soluzioni a confronto

MODULO 5 – La postazione di lavoro a casa: focus sul benessere per il lavoratore: postura, gestione delle pause, utilizzo sicuro delle attrezzature, gestione dello stress e dei rapporti con i conviventi; focus sul rischio elettrico; problemi e soluzioni per un corretto uso dei dispositivi informatici personali.

MODULO 6 – Motivazione dei dipendenti e collaboratori, auto-responsabilizzazione ed empowerment del personale. I rapporti con i colleghi nel mondo virtuale attraverso gli strumenti di comunicazione digitale e nei social network.

MODULO 7 – Smart working e lavoro in team: il lavoro in gruppo e il coordinamento da remoto.

MODULO 8 – Smart working: nuove abilità per un mercato del lavoro in evoluzione. Quale futuro dopo la crisi.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Il corso viene fornito in modalità telematica attraverso apposita piattaforma di formazione in E-learning e prevede 8 Moduli di 2 ore ciascuno. Il corso è frequentabile online in qualsiasi momento della giornata, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, accedendo semplicemente da qualsiasi dispositivo elettronico (computer, tablet, smartphone) con connessione internet. I moduli formativi comprendono videolezioni, slides, documenti di lettura e di approfondimento e un test conclusivo per valutare la propria comprensione degli argomenti trattati.

User registration

Non hai i permessi per registrarti

Reset password