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Impresa simulata

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Promuovere la formazione nel campo amministrativo

Il Programma Simulimpresa è un programma destinato a promuovere la formazione nel campo amministrativo – commerciale, attraverso l’esperienza in una situazione simulata di lavoro in tutte le sue relazioni (orario, disciplina, situazione di lavoro, sviluppo dei compiti).

L’obiettivo generale che si pone tale programma è quello di dotare gli allievi di competenze professionali nel campo della gestione e amministrazione delle imprese, a fronte del loro inserimento nel mondo lavorativo.
In ognuna delle aziende simulate si riproduce la struttura di un ufficio di un’impresa di un determinato settore o ramo di attività.
Gli allievi vengono collocati in una realtà produttiva nella quale possono apprendere e realizzare i diversi compiti richiesti. In questo modo terminano il corso con una concezione globale dell’attività d’ufficio, con una pratica equiparabile all’esperienza lavorativa, con capacità di adattamento al posto di lavoro.
Il nostro Centro ha avviato il programma Simulimpresa nel 1997 e da allora la rete delle imprese simulate italiane si è estesa in tutto il territorio nazionale, coinvolgendo molte scuole e CFP e ricevendo la collaborazione, nella realizzazione della modalità “a distanza” dell’Univeristà di Parma con la quale la Centrale sta lavorando per permettere a settembre una ripresa dell’attività anche in modalità smart working.
Uno dei punti di forza del laboratorio è l’autonomia degli allievi. Il metodo usato consente loro, nel rispetto del loro caratteristiche e peculiarità individuali, l’acquisizione di competenze indispensabili per l’inserimento lavorativo.

Gli obiettivi formativi del Programma Simulimpresa sono:

  • individualizzare il processo formativo ossia ogni allievo ruota all’interno dei vari uffici (segreteria, acquisti, vendite, tesoreria, contabilità, marketing, personale), svolgendo le mansioni predefinite per ogni singolo posto di lavoro, con tempi di permanenza di circa tre settimane per ufficio.
  • sviluppare alcune capacità comportamentali e di relazioni interpersonali, sia interne all’impresa simulata, sia con le altre imprese simulate
  • aumentare la base motivazionale attraverso una maggior partecipazione ai processi di apprendimento ed al clima cooperativo
  • decidere ed assumere responsabilità quotidianamente per risolvere problemi reali che si presentano attraverso un cliente, fornitore oppure in merito al rapporto con le banche e con consulenti esterni all’azienda (posta, vettore, ecc.)

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