There Is No Such Thing As A Second Impression.
Don’t miss anything. Follow Us.
Top

IFTS: V anno con Zucchetti & Università di Pavia

In un momento storico così complesso e difficile, non solo il corso Ifts testimonia la capacità del Cfp Canossa di fare rete con le più virtuose aziende del territorio ma conferma ancora la sua originaria mission: educare con passione, formare i ragazzi con docenti motivati e preparati per permettere ai giovani di essere adeguati alle sfide del mondo del lavoro. Il progetto avrebbe dovuto declinarsi con una parte di formazione in aula e parte in tirocinio. L’emergenza epidemiologica in atto ci ha fatto ritenere depotenziato un percorso che si sarebbe svolto prevalentemente in fad. Abbiamo intuito la straordinaria possibilità di poter attuare l’Ifts tramite l’apprendistato di primo livello su cui lavoriamo da anni, così da permettere ai giovani non solo di godere di una formazione erogata da eccellenze del mondo del lavoro e del mondo accademico, ma di sperimentarsi poi in un reale cotesto lavorativo.

Obiettivo del progetto è infatti fornire una formazione che permetta di acquisire competenze tecniche per il presidio dell’intero processo di gestione amministrativa: dalla predisposizione del sistema contabile all’analisi economico finanziaria, operando nell’ambito della contabilità clienti, fornitori e generale, e conoscendo le principali normative fiscali, contrattuali e di contesto che incidono sull’impresa. La figura ha  così un’elevata possibilità di collocamento nell’area amministrativo-contabile di piccole e medie imprese e studi professionali.

I docenti del percorso provengono in larga parte dal mondo del lavoro garantendo così un approccio operativo funzionale all’apprendimento concreto delle competenze. Alcuni docenti provengono dall’Università, dall’Istituzione formativa e dall’Istituzione scolastica. Al termine del corso è previsto un esame di Specializzazione IFTS e di certificazione della Figura Professionale previo superamento dell’esame finale (una prova tecnico-pratica e un colloquio individuale). Agli allievi che supereranno l’esame sarà rilasciato il certificato di specializzazione in “Tecnico per l’amministrazione economico-finanziaria”, valido su tutto il territorio nazionale. Inoltre è previsto il riconoscimento di CFU spendibili nei corsi universitari.

 

 

 

 

 

 

 

User registration

Non hai i permessi per registrarti

Reset password