There Is No Such Thing As A Second Impression.
Don’t miss anything. Follow Us.
BENVENUTI
SEGUICI:
Top

IV Anno: Tecnico dei servizi di impresa

  /  IV Anno: Tecnico dei servizi di impresa

Il quarto anno

Il quarto anno rappresenta un vero e proprio cambio di prospettiva che consiste infatti nel superamento delle competenze di tipo esecutivo con conoscenze e competenze più alte tipiche del mondo dei Servizi Commerciali quali lavoro d’equipe, il project management, il marketing strategico, l’analisi commerciali di prodotto, la logistica, etc. Il quarto anno, d’altra parte, è lo “snodo” che apre alla formazione superiore post-diploma o al graduale approccio universitario; non è invece, evidentemente, un percorso di specializzazione e per questo vi possono accedere alla pari sia gli Operatore amministrativi segretariale sia che ha l’indirizzo Disegno tecnico CAD. Laddove i due percorsi si riuniscono in un’unica classe, sarà possibile, previo accordo e partecipazione degli allievi, l’organizzazione extra oraria di moduli formativi per approfondire competenze tecniche delle qualifiche di provenienza.

Il Tecnico dei servizi di impresa potrà accedere così al mercato del lavoro con un ben più ampio spettro di possibilità rispetto alle precedenti, e più specifiche, qualifiche professionali.
Dall’anno formativo 2016/2017, in considerazione delle richieste didattiche degli istituti tecnici, viene introdotta solo per la quarta la seconda lingua. Sono pertanto aggiunte nel quadro orario le ore di Spagnolo.
Il quarto anno è svolto con il sistema duale in alternanza scuola-lavoro per favorire maggiori opportunità di inserimento lavorativo (apprendistato di primo livello) e consentire alle aziende di usufruire degli incentivi fiscali garantiti in caso di assunzioni che avvengono entro 6 mesi dalla fine del percorso formativo così articolato.

Distribuzione Aree di insegnamento

  • Competenze di base
  • Competenze professionali
  • Alternanza

Un metodo vincente: i laboratori e le dispense per ciascuno

Attraverso il metodo induttivo dell’imparare facendo, l’alunno maturerà competenze professionali attraverso un’esperienza didattica pratica e concreta.

Ogni studente nel laboratorio di impresa simulata potrà operare in una vera e propria azienda commerciale operando a rotazione nei vari uffici:

  • Segreteria
  • Ufficio Acquisti
  • Ufficio Vendite
  • Ufficio Marketing
  • Tesoreria con banca online
  • Contabilità di Magazzino
  • Ufficio del Personale.

Stage presso le aziende del territorio

Nel secondo e terzo anno gli studenti saranno ospitati presso enti pubblici e aziende private per mettere in pratica quanto appreso nei laboratori e sperimentarsi nel mondo reale. Ecco perché nel corso del triennio diamo molta importanza ad una materia trasversale e importantissima: la professionalità.

  • Puntualità
  • Responsabilità
  • Capacità di relazione
  • Problem solving

ecco competenze indispensabili per trovare lavoro: i ragazzi devono esserne consapevoli fin dal primo anno.

Attenzione a ciascun alunno

Grazie ai docenti competenti e appassionati e alla presenza di un TUTOR in ciascuna aula, ogni studente viene seguito con disponibilità. Il CFP Canossa da tempo è impegnato a favorire un clima di accoglienza e inclusione, con una attenzione ai bisogni di ciascun alunno,

La didattica

BES & Disabilità

Apprendistato

Studentessa

In questi 2 anni ho avuto l'onore di frequentare il Cfp Canossa, dove si sono svolte varie attività coi docenti, sempre presenti, che hanno aiutato a sbloccarsi,a crescere,in ciò ha contribuito anche lo stage e la disponibilità era l'ultima a mancare.

S.B.

Studente

Frequento la classe III del Cfp Canossa di Crema. Posso davvero dire che mi sono sentito molto bene in tale scuola, soprattutto per i prof. Devo dire che la materia che preferisco ancora oggi è la Simulazione

Alexandru B.

Studente

Ho un buon rapporto con i professori e l’ambiente mi mette a mio agio.

Matteo P.

Ex studente

Mi sono trovato bene al CFP perché i docenti sono disponibili e grazie a questo la scuola mi ha aiutato ad aprirmi una strada verso il lavoro

Eduard Ugr.

Ex Studentessa

Il periodo stage, quando ancora andavo a scuola, era il mio preferito. Grazie a quest’ultimo, ho conosciuto coloro che sarebbero diventati i miei colleghi e capi dopo l’offerta di apprendistato, che ho iniziato subito dopo aver terminato gli studi.

Elisa B.

Studentessa

La cosa più bella di questa scuola è il rapporto tra alunni e insegnanti, siamo tutti molto uniti, si ride, si scherza tranquillamente.

Juliana O.

Studentessa

La scuola è molto bella e l'ambiente piccolo concede ai professiori di poter seguire al meglio noi alunni e ci dà l'occasione di conoscere bene tutti i compagni delle altre classi.

Ailia C.

Studente

Ho trascorso un anno scolastico molto piacevole. Questa scuola mi ha dato tanto.

Luca T.

Studente

Il CFP canossa mi è piaciuto da subito perché insegna come si lavora tra colleghi in un'azienda e ti insegna ad avere le proprie responsabilità e sopratutto una cosa molto bella sono i professori che stanno dietro agli alunni in difficoltà

Manuel U.

Studentessa

Credo di aver scelto la scuola migliore anche perché è quello che cercavo, i professori sono molto disponibili per i ragazzi e ti offrono molte opportunità.

Loubna E.

Studentessa

Questa scuola mi ha fatto conoscere tanti nuovi compagni. I professori sono tutti simpatici e mi sempre disponibili ad aiutarmi!

Lara B.

Studente

Al CFP CANOSSA trovi una grande famiglia che ti sa aiutare nei momenti di difficoltà

Claudio G.

Studentessa

Mi piacciono molto i miei amici, come ridiamo e scherziamo insieme, come ci diamo le colpe e litighiamo. Nonostante tutto mi piace il clima che c'è e che si è creato!

Miriam C.

Studente

Frequento la classe prima e ho scelto questa scuola perché fin dall'inizio mi ha colpito. La materia più interessante è il laboratorio in cui simuli di essere in una azienda in cui i professori si trasformano nei tuoi capi, ci preparano per il lavoro.

Nicolò P.

Studente 1° anno

Frequento il primo anno del CFP Canossa a Crema. Nonostante non abbia potuto frequentare regolarmente le lezioni a causa dell'emergenza Covid 19 la scuola mi ha sempre seguito permettendomi di imparare anche a distanza. Consiglio questa scuola !!

Luca S.

Apprendista

Sono un apprendista.L'esperienza dell'apprendistato mi ha fatto maturare e mi ha insegnato come si sta nel mondo del lavoro.Tutto questo è stato possibile grazie ai professori che durante il mio percorso sono riusciti a preparami a quest'esperienza.

Salvatore P.

Come iscriversi

Le iscrizioni si effettuano attraverso il sistema informativo on-line del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca disponibile all’indirizzo www.iscrizioni.istruzione.it

La nostra segreteria è a disposizione per fornire aiuto e supporto e procedere all’iscrizione tramite appuntamento: contattaci.

UFFICIO SERVIZI AL LAVORO LODI

Via Marsala, 41 – Lodi

0371 564105

371 3090552

User registration

Non hai i permessi per registrarti

Reset password