There Is No Such Thing As A Second Impression.
Don’t miss anything. Follow Us.
Top

Nuovo corso di specializzazione in Tecnici della Finanza per giovani diplomati

Alla scuola Cfp Canossa di Lodi parte in questi giorni l’anno di specializzazione in “Tecniche per l’amministrazione economico-finanziaria”: una grandissima opportunità sia per i ragazzi che frequentano il Cfp sia per i giovani che sono già diplomati in altre scuole. Il corso di istruzione e formazione tecnica superiore è cominciato questa settimana con alcuni alunni presso il Cfp Canossa che, come il Cfp San Giuseppe coop sociale e l’Istituto Professionale Einaudi, è parte dell’Ats (Associazione Temporanea di Scopo) che riunisce anche nomi prestigiosi di imprese quali la Zucchetti spa, l’Università degli Studi di Pavia e il Consorzio Lodi Export. Da ognuno di questi enti arrivano docenti specializzati per materie come: normativa civilistica e fiscale, bilancio, sistemi di informazione per la gestione di piccole e medie imprese, diritto privato e diritto commerciale, sicurezza sul lavoro, business english e matematica finanziaria. I giovani che parteciperanno al corso sperimenteranno anche 500 ore di lavoro in azienda (dove ci sarà un tutor con il coordinamento di Federica Lamanna) che si sommeranno alle 300 in aula, infine verso dicembre sosterranno l’esame che conclude il percorso. Il titolo è prestigioso ed è valido a livello nazionale.
“I ragazzi saranno per 4 giorni in apprendistato in aziende come la Zucchetti, specializzata in gestionali per le imprese e uno di loro lavorerà presso la Spiralit del dott. Santiani; il martedi invece lo trascorreranno al Cfp” -spiega il direttore del Canossa, Daniele Primavesi. Dalle aziende vengono assunti nella forma dell’apprendistato.
“Teniamo tantissimo a questo progetto, serio, rivolto ai giovani su un territorio molto colpito dalla crisi sanitaria del Covid”-ha aggiunto Primavesi. Anche la dirigente Laura Maiocchi della scuola Einaudi si dichiara entusiasta: “già alcuni giovani sono stati assunti, tra loro ci sono diplomati e diplomate, è un bel inizio. Non escludiamo che piano piano si possano aggiungere al corso anche altri iscritti”.
La ricerca delle collaborazioni con le aziende è stata svolta da Lodi Export per la quale afferma il presidente Paolo Caresana: “tra i docenti c’è il nostro direttore Fabio Milella, che ha viaggiato molto a fianco delle imprese. E’ un orgoglio portare l’eccellenza delle nostre aziende anche all’estero. La finalità è quella di incentivare il territorio lodigiano e della pianura padana a produrre qui per dare valore sociale, futuro e prospettiva al nostro territorio”.

 

User registration

Non hai i permessi per registrarti

Reset password