Il percorso triennale
- Il percorso di qualifica professionale prevede tre annualità, ciascuna di 990 ore
- Al termine dei 3 anni, gli studenti potranno proseguire con il IV anno, per ottenere il Diploma Professionale di Tecnico dei Servizi di Impresa
- Il corso è gratuito perché finanziato dalla Regione Lombardia attraverso il sistema Dote
L’Operatore amministrativo segretariale – Disegno tecnico CAD opera presso studi professionali (geometri, architetti e designer), aziende produttive e di commercializzazione del prodotto (mobili, agenzie immobiliari, etc). Collabora alla riproduzione e alla correzione dei disegni utilizzando il software per personal computer (Cad, Inventor e Revit); partecipa alla stesura e alla realizzazione di progetti preliminari e di progetti grafici. Sa leggere i disegni e indicare soluzioni operative e sa gestire data-base collegati ai progetti. La figura professionale è ben inserita anche nel processo produttivo, la cui conoscenza gli permette di incrementarne la professionalità orientandola, nel tempo, verso gli aspetti progettuali.
Nel percorso scolastico le materie fondamentali sono l’informatica e il disegno tecnico (con i laboratori in cui i ragazzi possono misurarsi operativamente con gli oggetti reali e le strutture definite dai progetti). Nel secondo e terzo anno si ha un significativo aumento del monte ore di disegno al computer con il Cad bidimensionale e tri- dimensionale. Il modulo professionale di lingua inglese fa particolare riferimento alle terminologie di tipo tecnico/tecnologico.
La materia professionale, che nel primo anno mira a dare solide basi di metodo, si sviluppa poi nell’approfondimento sempre più professionalizzante del Cad edile e del Cad meccanico.
È stato inoltre modernizzato il laboratorio Cad con l’introduzione del Plotter e con l’acquisto della stampante in 3d. Strumenti che permettendo le stampe su formato più ampio e realizzando veri e propri prototipi tridimensionali, meglio garantiscono quell’imprescindibile aspetto della formazione professionale sempre attenta a che i ragazzi possano sperimentare la soddisfazione di veder compiuto il proprio sforzo immaginativo e di realizzazione con un prodotto finito che aiuti a dare gusto e rafforzare la loro autostima.
La disciplina hardware e reti permette di acquisire reali e spendibili competenze informatiche.
Alla fine del terzo anno gli allievi avranno la completa padronanza delle operazioni contabili e la capacità di utilizzo di uno o più software applicativi. Il terzo anno è svolto con il sistema duale in alternanza scuola-lavoro per favorire maggiori opportunità di inserimento lavorativo (apprendistato di primo livello) e consentire alle aziende di usufruire degli incentivi fiscali garantiti in caso di assunzioni che avvengono entro 6 mesi dalla fine del percorso formativo così articolato.
Distribuzione Aree di insegnamento
1° Anno
- Competenze di base
- Competenze professionali
- Alternanza
2° Anno
- Competenze di base
- Competenze professionali
- Alternanza
3° Anno
- Competenze di base
- Competenze professionali
- Alternanza
Un metodo vincente: i laboratori e le dispense per ciascuno
Attraverso il metodo induttivo dell’imparare facendo, l’alunno maturerà competenze professionali attraverso un’esperienza didattica pratica e concreta.
Ogni studente nel laboratorio di impresa simulata potrà operare in una vera e propria azienda commerciale operando a rotazione nei vari uffici:
- Segreteria
- Ufficio Acquisti
- Ufficio Vendite
- Ufficio Marketing
- Tesoreria con banca online
- Contabilità di Magazzino
- Ufficio del Personale.
Stage presso le aziende del territorio
Nel secondo e terzo anno gli studenti saranno ospitati presso enti pubblici e aziende private per mettere in pratica quanto appreso nei laboratori e sperimentarsi nel mondo reale. Ecco perché nel corso del triennio diamo molta importanza ad una materia trasversale e importantissima: la professionalità.
- Puntualità
- Responsabilità
- Capacità di relazione
- Problem solving
ecco competenze indispensabili per trovare lavoro: i ragazzi devono esserne consapevoli fin dal primo anno.
Attenzione a ciascun alunno
Grazie ai docenti competenti e appassionati e alla presenza di un TUTOR in ciascuna aula, ogni studente viene seguito con disponibilità. Il CFP Canossa da tempo è impegnato a favorire un clima di accoglienza e inclusione, con una attenzione ai bisogni di ciascun alunno,
Come iscriversi
Le iscrizioni si effettuano attraverso il sistema informativo on-line del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca disponibile all’indirizzo www.iscrizioni.istruzione.it
La nostra segreteria è a disposizione per fornire aiuto e supporto e procedere all’iscrizione tramite appuntamento: contattaci.
CFP CANOSSA LODI